OTA Academy ha come fondamento teorico e metodologico la teoria Analitico Transazionale
di Eric Berne, una teoria della personalità e delle relazioni ai fini della crescita e del cambiamento della persona e delle organizzazioni.

L’Analisi Transazionale permette simultaneamente una lettura intrapsichica e interpsichica, mettendo in relazione quello che ci diciamo dentro di noi con quello che ci diciamo tra di noi.

A chi ci rivolgiamo

Il campo di specializzazione in Analisi Transazionale Organizzativa è per professionisti che operano in strutture e contesti aziendali con la finalità di promuoverne lo sviluppo ed eventuali cambiamenti:

  • Manager
  • Formatori
  • Risorse umane
  • Altri ruoli professionali che operano a contatto con persone all’interno di organizzazioni

OTA Academy è tra le prime realtà in Italia a proporre un percorso specifico di Analisi Transazionale Organizzativa.

Tutti i docenti hanno una specifica competenza organizzativa e consolidate esperienze professionali nel mondo aziendale.

L’autonomia si conquista quando si liberano o si recuperano tre capacità: consapevolezza, spontaneità e intimità.

ERIC BERNE

IL TEAM

Siamo un gruppo di persone abituate ad operare nelle e per le organizzazioni di lavoro ed abbiamo cercato di leggere e comprendere, in tutto il nostro percorso professionale, i fenomeni personali ed organizzativi attraverso la chiave teorica dell’Analisi Transazionale. Tutti noi abbiamo fatto della formazione di chi lavora la nostra principale attività, abbinando la teoria psicologica con la pratica quotidiana.
Nell’ambito dei progetti articolati di partnership, MIDA ha deciso di partecipare alla creazione di OTA Academy. Le accomuna l’attenzione al benessere della persona e all’efficienza e all’efficacia delle organizzazioni.

DANIELA CANNAVALE
DANIELA CANNAVALE
Mi sono Laureata in filosofia ad indirizzo psico-pedagogico.
Sono Analista Transazionale Organizzativa certificata EATA-ITAA, docente supervisore certificato EATA-ITAA (TSTA-O) e consulente senior di MIDA spa.
Mi occupo da anni del potenziamento delle persone e delle organizzazioni attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di interventi di formazione, soprattutto in contesti di cambiamento organizzativo. Sono autrice di numerose pubblicazioni e relazioni congressuali sulla gestione del clima organizzativo, la formazione cognitivo-emotiva ai ruoli professionali e la creazione di nuove metodologie di formazione per gli adulti.
CONTATTI
MARINA FARINA
MARINA FARINA
Psicologa, psicoterapeuta, consulente in campo organizzativo secondo l’Analisi Transazionale.
CTA trainer EATA e ITAA nel campo dell’ educazione, certificata dalla European Association of Transactional Analysis, Counselor formatore CNCP. Specializzata in Counseling e coaching organizzativo, sono docente presso alcune scuole di Counseling ad indirizzo Analitico Transazionale e consulente senior di MIDA spa.
Mi sono appassionata all’AT perché mi ha permesso di pensare alla crescita della persona, non solo nella sua individualità, ma anche all’interno del suo contesto relazionale e di sistema.
CONTATTI
MARCO POGGI
MARCO POGGI
Sono Counsellor certificato in Analisi Transazionale, Master in Programmazione Neuro Linguistica e partner di MIDA spa.
La mia missione è aiutare le persone che lavorano nelle organizzazioni ad esprimere il meglio di sé attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di interventi di formazione, di empowerment, di coaching e di consulenza.
Nel 2013 ho fondato, con altri colleghi, MindfulLab con l’intento di trasformare il senso profondo del fare impresa e del lavorare, attingendo a pensieri e approcci che appartengono al vasto universo della mindfulness. Ho pubblicato numerosi articoli sui temi del cambiamento, della creatività e dell’empowerment.
CONTATTI
PAOLO MAGGIO
PAOLO MAGGIO
Medico Chirurgo, Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale e Terapeuta EMDR. Sono autore di pubblicazioni scientifiche e relazioni congressuali, a livello nazionale e internazionale, su neuroscienze applicate alla psicoterapia e alla psicotraumatologia. Sono membro del “TA theory development and TA research committee” (TDRC) della “European Association for Transactional Analysis” (EATA) e membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Metodologie Psicoterapeutiche ed Analisi Transazionale (SIMPAT). Come Didatta e Supervisore EATA (TSTA-P) sono docente di “Analisi Transazionale applicata alla pratica Clinica” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico-Transazionale “Seminari Romani di Analisi Transazionale” a Roma.
CONTATTI
GIULIA BUSSI
GIULIA BUSSI
Mi sono laureata in Filosofia. Sono Counsellor professionista in Analisi Transazionale, Master in Programmazione Neuro Linguistica, Practitioner in the art of coaching e consulente senior di MIDA spa. Mi occupo di formazione sui comportamenti organizzativi, di consulenza di accompagnamento al cambiamento e di coaching. Ho sviluppato una metodologia di diagnosi della cultura organizzativa, MAC (Mida Analisi Culturale). Sui temi della cultura d’impresa e dei comportamenti copionali a livello organizzativo, ho pubblicato diversi articoli e sono intervenuta a Convegni.
CONTATTI
CLAUDIO FUNES
CLAUDIO FUNES
Economista, counselor in Analisi Transazionale, diplomato in Conflict Management e consulente senior di MIDA spa. Mi occupo di processi di adult learning e talent development in azienda, Da oltre 8 anni mi dedico allo studio dei conflitti nelle organizzazioni. Ho insegnato i principi di people management presso il master di specializzazione della Ristorazione di Marca presso la facoltà di Economia e gestione delle imprese dell’Università degli studi di Parma.Ho pubblicato alcuni articoli e il volume “Gestire i conflitti”, 2009 per Giunti Editore.
CONTATTI
MAURIZIO CASTAGNA
MAURIZIO CASTAGNA
Laureato in Economia e in Psicologia, da oltre quarant’anni svolgo attività di formazione e di sviluppo.
Ho scritto numerosi libri sui principali aspetti del processo formativo adottati da molte università, ma soprattutto ho accompagnato lo sviluppo di MIDA spa, di cui sono stato Presidente per 23 anni, fornendo consulenza ad oltre 300 organizzazioni, di tutte le dimensioni e di tutti i settori.
CONTATTI
PIERPAOLO PERETTI GRIVA
PIERPAOLO PERETTI GRIVA
Ph.D in Scienze Cognitive, counselor in Analisi Transazionale e partner di MIDA Spa.
Mi sono focalizzato sull’Executive Coaching e sull’accompagnamento a team di direzione, sviluppando metodologie di intervento basate sull’Action Learning e sulla Self-Efficacy. Ho pubblicato articoli e proceedings nell’ambito della psicologia sperimentale.
CONTATTI
ENZO PAPALIA
ENZO PAPALIA
Sono laureato in Psicopedagogia a Torino e partner di MIDA spa, ho conseguito un Master in “Sviluppo delle Competenze Cliniche nelle Professioni Educative e Formative” presso l’Università degli Studi di Milano e una specializzazione in “Conduzione di Gruppo secondo la Teoria e la Tecnica Gruppoanalitica“ conseguita presso l’A.P.R.A.G.I. sezione di Torino. Attualmente sono Ricercatore presso l’ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica) con sede a Torino.
CONTATTI
GIAN PIERO SCILIO
GIAN PIERO SCILIO
Consulente, formatore, coach. Partner MIDA dal 2003.
Nel 2009 ho conseguito il diploma di counselor ad indirizzo Analitico-Transazionale.
Negli ultimi anni ho sviluppato approcci integrati di consulenza, formazione e coaching per dare supporto ai manager in situazioni di transition professionale.
Nel 2013 ho ideato e sviluppato l’approccio MIDA agli over 55 “Long Life Opportunity“.
CONTATTI

Nasciamo prìncipi e il processo di acculturazione ci rende rospi

Eric Berne

…Nurture can indeed become nature…

Jim Allen

Tutte le grandi conquiste scientifiche nascono dalla conoscenza intuitiva, vale a dire da assiomi a partire dai quali si fanno delle deduzioni. […] L’intuizione è la condizione necessaria per la scoperta di questi assiomi.

Albert Einstein

Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.

John Lennon

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare fino a quando arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa!

Albert Einstein

Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono.

Galileo Galilei

Contattaci

Per ricevere informazioni dettagliate sul Percorso OTA Academy