EDIZIONE 2018-2020

ANNO 1/2018 – ELENCO DEGLI INCONTRI

  • 1° INCONTRO, 27-28 gennaio 2018

  • 2° INCONTRO, 24-25 febbraio 2018

  • 3° INCONTRO, 10-11 marzo 2018

  • 4° INCONTRO, 28-29 aprile 2018

  • 5° INCONTRO, 26-27 maggio 2018

  • 6° INCONTRO, 23-24 giugno 2018

  • 7° INCONTRO, 29-30 settembre 2018

  • 8° INCONTRO, 27-28 ottobre 2018

  • 9° INCONTRO, 24-25 novembre 2018 (Verifica annuale)

CONTENUTI DEL PRIMO ANNO

“La filosofia AT”

I principali paradigmi della teoria Analitico Transazionale e gli assunti di base su cui la teoria è stata costruita. Come viene applicata l’AT al campo organizzativo. Qual è l’etica che si deduce della teoria stessa. (La storia di Eric Berne, l’Okness, i campi di intervento, il codice etico dell’EATA)

Docente: Daniela Cannavale

“Come funziona la nostra mente?”

Come funziona un individuo sul piano psicologico. Quale è l’origine delle sue emozioni, pensieri e comportamenti.
Come collegare il funzionamento individuale alla vita delle organizzazioni. (Stati dell’Io, analisi strutturale ed analisi funzionale, diagnosi di Stato dell’Io, patologia strutturale degli stati dell’Io, Egogramma)

Docente: Daniela Cannavale

“Come comunichiamo?”

Cosa succede quando due persone comunicano tra loro? Esistono degli accorgimenti perché questa comunicazione sia chiara e soddisfacente per entrambi? Come si può intervenire in presenza di difficoltà della comunicazione? (Transazioni, regole della comunicazione, le opzioni di Karpman)

Docente: Marina Farina

“Riconoscere se stessi e gli altri”

Perché i feedback esterni sono così importanti? Di quali tipi di riconoscimenti abbiamo bisogno e quali vogliamo evitare?
Le modalità di influenza del nostro atteggiamento profondo nella relazione con gli altri. (Tipi di riconoscimento, l’economia delle carezze di Steiner, il profilo delle carezze di McKenna, posizioni esistenziali)

Docente: Marina Farina

“Il contratto”

Come stipulare accordi “sani” ed efficaci con il nostro prossimo. Quali strumenti consentono di ottimizzare la relazione tra due esseri umani. (Il contratto come strumento AT e come atteggiamento, tecnica del contratto e requisiti, i livelli di contratto, contratti a tre mani, multipli e contesto contrattuale, distanze psicologiche)

Docente: Daniela Cannavale

“Perché mi succede sempre questo?”

La nostra storia a volte si ripete? Abbiamo delle tendenze costanti nell’affrontare la vita e la relazione con gli altri? Con quali strumenti possiamo capire, seguire lo sviluppo e la crescita di un essere umano? (Definizione di copione, messaggi di copione, decisioni di copione, tipi di copione, matrice di copione)

Docente: Paolo Maggio

“Copioni organizzativi e culture organizzative”

Come evolve un gruppo di persone con scopi predefiniti? Cosa succede se si manifestano delle disfunzioni? Come possiamo intervenire su queste ultime? (Il copione nelle organizzazioni secondo Rosa Krausz, il concetto di etichetta di Fox, le culture organizzative di Sari van Poelje, la diagnosi rapida delle disfunzioni di un’organizzazione di Gilles Pellerin)

Docenti: Giulia Bussi

“Ruolo e dinamiche organizzative”

Cosa succede agli individui che fanno parte di un team con ruoli organizzativi diversi?
(Il concetto di ruolo di Schmid, ruolo e persona, principi etici per l’esercizio del ruolo, conflittualità nelle organizzazioni)

Docenti: Claudio Funes (primo giorno) – Daniela Cannavale (secondo giorno)

Verifica con esame del I anno